Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

giovedì 30 agosto 2012

"Ciambotta" light

 
Questo è un piatto tipico del sud italia (soprattutto di campania, basilicata e calabria)...c'è da dire che ne esistono varie versioni, che cambiano non solo da regione a regione, non solo da provincia a provincia ma proprio da paesino a paesino. Tante combinazioni e modi di cottura diversi, ma di base abbiamo sempre le stesse, deliziose, colorate verdure estive: pomodori, melanzane, peperoni, zucchine e in più patate e cipolle :)

Dalle mie parti si usa farla in due modi: una versione più light prevede una sorta di minestrone ricco, mentre la versione più porcosa (e più golosa) prevede la frittura di queste deliziose verdure. Indovinate quale delle due è la mia preferita?
Così mi sono detta: in fondo le verdure sono la roba più leggera che c'è, perchè non trovare un modo per mangiare pure io la ciambotta???

Questa in realtà non è una vera e propria ricetta, è talmente semplice che quasi mi vergogno a postarla, ma è tanto buona che la posto lo stesso, che mi frega :D


Ingredienti per 1 persona:
2 patate piccole (circa 100 grammi) tagliate grossolanamente
2-3 pomodori tagliati a spicchi
1 peperone rosso piccolo tagliato grossolanamente
1 peperone verde tagliato grossolanamente
1 melanzana grandicella tagliata a striscette lunghe
cipolla (io uso quella essiccata in barattolo)
sale
1 cucchiaio d'olio

Preparazione:
L'unica cosa che vi occorre è una teglia bella capiente, perchè patate e melanzane non dovranno essere sovrapposte, altrimenti non si croccheranno :) dunque disponetele ben separate tra loro, mentre invece pomodori e peperoni potranno essere sovrapposti senza problemi....Irrorate tutto con il cucchiaio d'olio (in particolare su patate e melanzane) e salate a piacere, mescolate ma stando attenti a non confondere le verdure tra loro (perchè questa ciambotta imita la versione che si fa a casa mia, in cui tutte le verdure vanno fritte separatamente). Infornare a 200° per 25 minuti circa, fino a che le patate non saranno cotte e croccanti.

Insomma, tutto qui....sono delle semplici verdure al forno, ma mi hanno tolto un bello sfizio :)





Classificazione: Contorno ricco, Primo piatto


A porzione:  301 kcal circa
100 gr di patate (sostituiscono il pane): 83 kcal
1 melanzana: 18 kcal
3 pomodori: 60 kcal
peperoni: 40 kcal circa
1 cucchiaio d'olio: 100 kcal circa

1 commento:

  1. Io aggiungo la zucchina,uso la cipolla di Tropea,aggiungo origano,basilico,peperoncino rosso.

    RispondiElimina