Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

venerdì 31 agosto 2012

Pasta alla boscaiola light

Lo ammetto, senza falsa modestia: questo è uno dei piatti che mi è riuscito meglio: non sembrava minimamente un piatto da dieta, pur rimanendo nelle canoniche 350-400 kcal del pranzo!!!  Ovviamente va da sè che esso ha fatto da primo e secondo e pure da contorno, avendo i carboidrati della pasta, le proteine del formaggio ed essendoci tante tante verdurine :)


Ingredienti per 1 persona:
  • 65 gr di penne integrali (o altra pasta a scelta)
  • 4-5 asparagi tagliati a pezzetti non troppo grandi
  • 1 cucchiaio di piselli 
  • una manciata di funghi 
  • cipolla q.b (io uso quella essiccata)
  • mezzo bicchierino di vino bianco
  • mezzo bicchiere di passata di pomodoro
  • prezzemolo e sale q.b.
  • 1 cucchiaio abbondante di philadelphia light
  • mezza fettina di prosciutto cotto (facoltativo: io l'ho messa perchè l'avevo in frigo)
  • 1 cucchaino d'olio (facoltativo)
Preparazione:
Ho messo tutte le verdure in una padella (ho usato verdure surgelate perchè sono più pratiche) con prezzemolo,cipolla e aglio in polvere e sale q.b. Ho aggiunto poca acqua, mezzo bicchierino di vino bianco e la passata di pomodoro.
Quando il sughetto si è asciugato e le verdure cotte ho aggiunto la filadelfia light che ho fatto sciogliere con poca acqua di cottura della pasta, così è diventata una bella cremino. Ho fatto insaporire il sughetto altri 2 minuti in padella e ho aggiunto un pò di prosciutto cotto spezzettato.
Ho scolato la pasta (erano penne integrali, circa 65-70 gr) e le ho buttate nella padella col sugo mescolando un minuto per farla insaporire ben bene.
Ho impiattato aggiungendo prezzemolo tritato :)
Beata philadelphia e chi l'ha inventata!!! (vabbè che io non ho usato nemmeno l'originale). 
P.S: va da sè che al posto della philadelphia può essere usato qualsiasi altro formaggio cremoso a piacere (ad esempio la ricotta).



Classificazione: Primo, Piatto Unico

Calorie a porzione:  347 kcal
65 gr di pasta integrale: 217 kcal
asparagi e funghi: in tutto 25 kcal circa
20 gr di piselli: 20 kcal circa
mezzo bicchiere di passata di pomodoro: 20 kcal circa
mezza fetta di prosciutto cotto: 25 kcal
1 cucchiaio abbondante di philadelphia light: 40 kcal circa


Nessun commento:

Posta un commento