Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

giovedì 30 agosto 2012

PASTA "SALSICCIA" E FUNGHI (CON INGANNO)

Questa sembra una pasta super grassa, in realtà è molto leggera....avevo pasta per primo (volevo farla coi funghi) e carne di vitello per secondo, ma la solita bistecchina mi sembra così triste...allora ho pensato: perchè non fare un bel piatto unico? Pensavo a quanto mi piace la pasta salsiccia e funghi ma anche a quanto sia schifosamente grassa...Già altre volte ho usato l'hamburger o la carne trita a mo' di salsiccia, perchè non farlo anche ora? Poi ho pensato a un trucchetto per rendere questo piatto ancora più simile a quello originale..e cioè: cosa contraddistingue la salsiccia dandogli quel sapore particolare? ma ovvio, il finocchietto!



Ingredienti per 1:
65 gr di penne rigate integrali (o altra pasta a scelta)
Funghi misti (circa 50 grammi, ho usato quelli surgelati)
1 hamburger piccolo magrissimo
7 pomodorini tagliati a metà
Mezzo bicchierino di vino bianco
un pò di dado vegetale senza glutammato
2 cucchiaini d'olio
aromi: finocchietto e prezzemolo




Preparazione:
Ho messo i funghi (ben sciacquati) e i pomodorini in una padella antiaderente. Li ho fatti cuocere per qualche minuto e ho aggiunto poi l'hamburger spezzettato, ho lasciato insaporire un pò e ho sfumato col vino bianco, aggiunto il finocchietto, il prezzemolo e il dado, mescolando per qualche minuto. Ho aggiunto poca acqua e i due cucchiaini d'olio e ho lasciato insaporire per dieci-quindici minuti (con il coperchio) mescolando di tanto in tanto, fino a che non si è creato un bel sughetto saporito.
A parte ho preparato la pasta, l'ho scolata e poi mescolata al condimento nella padella, facendola saltare per mantecare il tutto (vabbè saltare per modo di dire, ho mescolato con la cucchiarella di legno!!). Ho impiattato e aggiunto prezzemolo tritato. L'idea sarebbe stata di aggiungere un cucchiaino di olio a crudo (mi spettano 4 cucchiaini di olio), ma l'ho scordato ed era buona lo stesso!


Classificazione:  primo piatto unico

calorie totali: 386 kcal
65 gr di pasta integrale: 217 kcal
50 gr di funghi: circa 15 kcal
60 gr pomodorini: 12 kcal
40 gr di hamburger magro: 52
2 cucchiaini d'olio di oliva: 90 kcal




Nessun commento:

Posta un commento