Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

domenica 2 settembre 2012

Pasta agli spinaci

Questa è la versione light di un piatto che mi ha fatto conoscere mia cugina, e cioè la pasta pancetta e spinaci (oppure salsiccia e spinaci)...mi è piaciuta così tanto che ho voluto renderla leggera in modo da poterla mangiare quando mi va :)





Ingredienti per 1 persona:
60 gr di pasta integrale
1-2 cubetti di spinaci
cipolla q.b.
1 hamburger magro piccolo spezzettato grossolanamente (oppure pezzetti di speck magro)
sale
2 cucchiaini d'olio d'oliva
1 cucchiaino di parmigiano (o lievito alimentare in scaglie)

Preparazione:
Cuocere gli spinaci, la cipolla e il sale in una padella con poca acqua...quando sono cotti (ci vorranno 5-10 minuti) spezzettarli con una forbice da cucina (o con l'attrezzo che preferite) e aggiungere l'hamburger a pezzetti (o i cubetti di speck) e se occorre un altro pò d'acqua. Quando la carne è cotta e l'acqua quasi asciugata aggiungere l'olio e mescolare un pò. Il condimento è pronto: scolare la pasta, unirla al condimento e impiattare spolverando un cucchiaino di grana o - come ne mio caso- di lievito alimentare in scaglie.*



(*per chi non conoscesse il lievito alimentare in scaglie , voglio chiarire che esso non ha nulla a che vedere col lievito che comunemente usiamo per far lievitare gli impasti. Esso infatti non ha potere lievitante ma viene comunemente usato -dai vegani o dagli intolleranti- al posto del formaggio per via del gusto molto particolare, simile appunto al parmigiano. Inoltre è una ricchissima fonte di proteine, vitamine e sali minerali...e, cosa non da poco, ha molte meno calorie del parmigiano :)    http://www.tibiona.it/shop/tibiona-product_info-n-Lievito_Alimentare_in_Scaglie_150g_BIO-cP-76_338-pId-871.html )


Classificazione: Primo, Piatto unico

Calorie a porzione: 405 kcal
60 gr pasta integrale 201 kcal
spinaci: 24 kcal circa
60 gr di hamburger: 90 kcal
olio: 90 kcal

Nessun commento:

Posta un commento