Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

mercoledì 3 ottobre 2012

PATATE AL FORNO SENZA GRASSI

Probabilmente avrò scoperto l'acqua calda, ma se anche voi siete convinti (come me prima!) che per mangiare delle buone patate al forno siano necessari litri e litri di olio...beh, c'è una buona notizia: possono venire buonissime e croccanti senza neppure un goccio d'olio!! Quando me l'ha detto la bellissima Federica di thepio84diet stentavo un pò a crederci, pensavo che sostituendo l'olio con l'acqua sarebbero venute delle specie di patate lesse, e invece no!! Ovvio che non è proprio la stessa cosa, però a me sono piaciute tantissimo..oltretutto si può aggiungere un pò di olio a crudo per insaporire (io non l'ho fatto), che come si sa è molto più sano e benefico dell'olio cotto! 
Ho un pò modificato il procedimento di Fede (lei le lessa prima, le patate, mentre io le ho messe direttamente crude). Insomma ho seguito il mio solito procedimento per fare le patate al forno (con l'eccezione di mettere l'acqua al posto dell'olio). Il risultato è questo che vedete in foto e mi ha strabiliato!
Ok basta con le chiacchiere (che sono pure ridondante!!). E passiamo alla "ricetta"


Ingredienti (per una porzione)

  • 200 gr di patate
  • spezie a piacere (io ho usato una puntina di curcuma, paprika, erba cipollina e rosmarino)
  • sale q.b.




Preparazione:
Nulla di più semplice: sbucciare e sciacquare le patate. Tagliarle come meglio si preferisce (non troppo spesse però!) e metterle in un contenitore. Lasciarle a bagno in acqua fredda e poco sale per qualche minuto, quindi risciacquarle (l'acqua deve uscire trasparente e non più bianca, ci vorrà poco). Quest'operazione serve per togliere l'amido in eccesso.
Ora condite le vostre patate come meglio preferite: io uso una puntina di curcuma (perchè fa bene e aumenta il colore giallo), un pizzico di paprika, rosmarino, erba cipollina e sale.
Trasferire le patate in una pirofila e aggiungere poca acqua. L'unica accortezza è che le patate non dovranno essere sovrapposte fra di loro, ma ben separate (in modo che possano dorarsi e cuocere uniformemente), quindi scegliete una pirofila capiente! Infornare a 250° in forno preferibilmente ventilato fino a che non sono dorate e croccanti. Se dovesse essere necessario aggiungere un altro pò d'acqua per completare la cottura.
Io uso un piccolo fornetto elettrico e ventilato, e le patate erano cotte dopo soli 15 minuti! Tenete conto che probabilmente con un forno grande ci vorrà più tempo.

p.s.: rigirate le patate a metà cottura e solo una volta, in modo che non rilascino amido e non si sfaldino!
Beh provatele e fatemi sapere!



Calorie a porzione:  180 Kcal circa
200 gr di patate:  180 kcal

Una porzione può sostituire il pane o la pasta a pranzo o cena




7 commenti:

  1. Molto interessante!!! Che fame mi hai fatto venire!

    RispondiElimina
  2. Aggiungere poca acqua è abbastanza approssimativo, più o meno quante dita per una teglia di media grandezza?
    Purtroppo non ho il ventilato, lo statico va bene lo stesso?
    Non vedo l'ora di provare questo nuovo piatto! Una volta ho provato a farle al forno senza olio, ma sono venute tutte mollicce e senza crosta, con questa ricetta che prevede la cottura con acqua è tornata la speranza! Siccome con questo forno, anche prima che mi si rompesse il ventilato, non mi sono mai venute le patate con la crosta (parlo di quelle cotte con olio), a fine cottura vedrò se finirle col grill...
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dunque, bella domanda quanta acqua. Mettine giusto un fondo, le patate non devono essere ricoperte dall'acqua, altrimenti quest'acqua non verrà mai assorbita, soprattutto se come dici il tuo forno non è ventilato (la ventilatura aiuta ad asciugarsi prima). Al limite, se vedi che l'acqua si è assorbita tutta ma le patate ancora non sono cotte, aggiungi un altro po' d'acqua (calda, così non interrompi la cottura). Probabilmente senza ventilatura la cottura richiederà una decina di minuti in più, ma alla fine dovresti avere lo stesso risultato (altrimenti vai di grill).
      Poi, mi raccomando, se vuoi sempre le patate croccanti (anche quelle in olio) prima di cuocerle ricordati di lasciarle a bagno per una decina di minuti in acqua fredda e sale (come ho scritto nella ricetta) e poi risciacquarle: in questo modo va via l'amido in eccesso e sicuramente verranno croccanti :) spero ti riescano, devo dire che col mio fornetto è facile che vengano bene perchè è molto funzionale...

      Elimina
  3. grazie mille per la ua ricetta! io sono tendenzialmente crudista e la sera mangio cotto ma senza olio quindi la tua ricetta cade a fagiuolo!! :)

    RispondiElimina
  4. Eccezionali davvero leggere e gustose..grande suggerimento

    RispondiElimina
  5. Va bene anche lasciarle ammollo senza sale? Non ne posso mangiare ;(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi, mettile solo in acqua fredda, andrà benissimo :)

      Elimina