Informazioni personali

La mia foto
Il blog di una ragazza a dieta :)

mercoledì 17 ottobre 2012

Polpette di vitello e zucchine

Per questa ricetta mi sono ispirata alle invitantissime polpette di tacchino e zucchine di Pio, che trovate a questo link http://www.youtube.com/watch?v=oEbruuwQ0Bw.
Come al solito alla fine ho finito per fare di testa mia, per mancanza di alcuni ingredienti e per "necessità" tecniche...Ero partita dallo scongelare l'hamburger di pollo (per il macinato) ma solo alla fine mi sono accorta che si trattava di hamburger di vitello, e vabbè! Poi mi sono accorta che senza qualcosa che "legasse" le polpette rimanevano molto acquose (per via delle zucchine), così ho aggiunto un pò di pangrattato integrale. Quindi alla fine la ricetta è abbastanza diversa, ma devo dire che l'ho trovata buonissima, ed è per questo che la pubblico. Spero piaccia anche a voi :) 


Ingredienti per 2 persone (10 polpette grandicelle):
200 gr di carne trita di vitello magro
2-3 cucchiai di pangrattato (io ho usato quello integrale)
100 gr circa di zucchine crude tritate
cipolla trita (io uso quella in barattolo)
sale q.b.
1 goccio di vino bianco
1 cucchiaino d'olio

Preparazione:
Porre in una terrina tutti gli ingredienti e mescolare per bene (iniziare con due cucchiai di pangrattato, se l'impasto fosse troppo "annacquato" aggiungerne un altro cucchiaio). Formare le polpette (a me ne sono uscite 10) e porle in una teglia da forno. 
Prendere un cucchiaino colmo d'olio e passare una goccia di olio su ogni polpetta, spalmandolo bene col dito sulla superficie, girando le polpette in modo che l'olio (quel poco che c'è!!) sia ben distribuito!
Infornare a 180° per circa 20 minuti circa, rigirando le polpette a metà cottura.


Apporto calorico: 195 kcal a porzione (5 polpette)
100 gr di carne di vitello magro: 110 kcal
15 gr di pangrattato integrale (1 cucchiaio circa): 52 kcal
50 gr di zucchina: 7 kcal
1 goccio di vino: 5 kcal circa
mezzo cucchiaino d'olio: 21 kcal


m

Nessun commento:

Posta un commento